top of page

A CHI SERVE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLOGGIATIVA

Ai lavoratori che provengono da paesi fuori dall'Unione Europea che richiedano Permessi di Soggiorno, che intendano rinnovarli o trasformarli in Permessi di soggiorno di Lunga Durata, a chi richieda il Ricongiungimento familiare o la Coesione familiare, o per motivi di Lavoro.

​

Sono necessari documenti di identità e residenza a Torino del richiedente, copia del contratto di Locazione con Registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, 2 marche da bollo da 16,00 €, e copia dei documenti d'identità (per la sola corretta trascrizione sui moduli) di tutte le persone residenti presso l'alloggio o che si vogliono invitare.

​

L'attestato di idoneità alloggiativa definisce l'abitabilità dell'alloggio secondo i parametri definiti dal Comune di Torino in attuazione delle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri.

Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di ricongiungimento e coesione familiare con cittadino straniero, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno, solo nel caso sia richiesto anche per il coniuge e/o i figli minori conviventi), visto per familiari al seguito e per il rilascio di qualsiasi altro permesso per motivi di lavoro.

Non è invece necessario produrre l'attestato di idoneità alloggiativa nei casi di coesione con cittadino italiano e cittadino dell'Unione Europea, ricongiungimento familiare o coesione con minore straniero di età inferiore a 14 anni e nelle richieste individuali di permesso UE per soggiornanti di lungo periodo.

L'attestato può essere richiesto solo dal proprietario dell'alloggio o dal titolare del contratto di locazione o eventualmente di comodato d'uso, regolarmente registrato.

L'attestato sarà valido per 6 mesi dalla data del rilascio. Se necessario durante questo periodo potrà essere richiesto un duplicato del documento. Dopo tale termine sarà invece necessario procedere ad un nuovo sopralluogo per la compilazione di una nuova scheda e presentare una nuova istanza. (fonte Comune di Torino)

​

bottom of page